Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Artistico e Musicale Statale Canova di Forlė (FC)
Liceo Artistico e Musicale Statale Canova di Forlė (FC)
Biennio

LICEO ARTISTICO

BIENNIO COMUNE

Il Liceo Artistico è un percorso di studi organizzato in 5 anni, e articolato in due bienni e un anno finale; si conclude con un Esame di Stato per l’acquisizione di un diploma utile all’iscrizione in qualsiasi percorso di studi universitari.

La formazione liceale è ampia, utile ad acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze adeguate a leggere e interpretare la realtà con atteggiamento critico, razionale, ma anche creativo e progettuale attraverso l’acquisizione di strumenti nelle aree logico argomentativa, linguistica e comunicativa, storico-umanistica, scientifica, matematica e tecnologica, artistico-creativa.

Il primo biennio, comune a tutti gli indirizzi, prevede, oltre all’assolvimento dell’obbligo scolastico, una formazione di base di tipo liceale e attività di laboratorio prevalentemente di funzione orientativa verso gli indirizzi attualmente attivi dal terzo anno: Architettura e ambiente, Arti figurative, Audiovisivo e Multimediale, Design industriale e Design oreficeria, Scenografia. Lo studente potrà quindi scegliere con piena consapevolezza l’indirizzo più aderente alle sue inclinazioni solo dopo aver completato il biennio orientativo.

Dall’anno scolastico 2020/21 il primo biennio del Liceo Artistico “A. Canova” si è arricchito di una nuova opzione: la possibilità di scegliere un potenziamento di 2 h di Inglese, o di Spagnolo, o di Coding o di tipo Musicale.

 

UN MODELLO DIDATTICO CON AL CENTRO GLI ALUNNI

Learning by doing: assetto organizzativo e didattico basato sulla dualità “progettazione-laboratorio”, “ideazione-realizzazione”, costruito su un continuo lavoro che va dalla progettazione (teoria) alla verifica laboratoriale (pratica).

Ogni indirizzo di studio si avvale del contributo di arte e scienza applicata determinante per sviluppare contestualmente sia capacità artistiche, sia competenze tecniche.

Gli obiettivi della nostra didattica sono: offrire rappresentazioni multiple della realtà; attivare e sostenere pratiche riflessive; favorire la costruzione di conoscenza in modo collaborativo.

 

QUADRO ORARIO



Permalink: BiennioTag: Biennio
Visualizzazioni: 2059Sottocategoria pubblica

 Feed RSS
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 2482
N. visitatori: 5561611