Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Artistico e Musicale Statale Canova di Forlė (FC)
Liceo Artistico e Musicale Statale Canova di Forlė (FC)
Biblioteca

Permalink  (anagrafe biblioteche italiane)

Il servizio prestito e riconsegna dei libri nei mesi estivi è attivo, previa prenotazione via mail al seguente indirizzo:

patrizia.rastelli@liceocanovaforli.edu.it

 

Modulo di iscrizione alla biblioteca 

Circolare n.89 a.s. 2019/2020 Iscrizione alla rete biliotecaria della Romagna

 PREMESSA

Dalla sua origine (anno 1959) l'Istituto Statale d'Arte di Forlì ha costituito e progressivamente ampliato la  biblioteca scolastica nel campo specialistico delle Arti visive e plastiche, della Storia dell'Arte e delle Arti applicate (Arte dei metalli e  Oreficeria; Arte delle lacche, Doratura e Restauro, Tecniche Murali; Arte del Tessuto ), della Pittura, Architettura e Arredo, della scienza, della critica e delle tecnologie connesse. Ad essa attingono dalle origini docenti e allievi interni e dall'anno scolastico 1991-92 l'utenza extra-scolastica.

L'apertura al territorio fu decisa a suo tempo in considerazione della:

  • Unicità di Istituto di Istruzione Artistica nel territorio provinciale;
  • specificità e complessità tematica del patrimonio, non reperibile altrove nella città di Forlì, situazione di cui si attesta maggiormente l 'importanza dopo la costituzione del polo universitario romagnolo.
  • dalla funzione di supporto rivestita dai Docenti incaricati quali consulenti sulle tematiche storico-artistico-iconografiche.

La Biblioteca si propone da alcuni anni come luogo di lavoro per l'integrazione del percorso curriculare degli studenti e come luogo prioritario per l'aggiornamento professionale dei Docenti; a questo proposito ha recentemente costituito anche specifica sezione di materiali I.R.R.S.A.E. e di altri enti; è inoltre fornita di materiali (vocabolari, enciclopedie, repertori ed enciclopedie multimediali, videoteca specializzata in campo artistico e nelle materie di studio, raccolta di libri di testo in uso e non, repertori fotografici e iconografici).

 

DOTAZIONI DOCUMENTARIE

Il patrimonio di consultazione cui si è fatto riferimento nella premessa è articolato in 5000 pezzi, rispondenti alla identità culturale della scuola, ai curricula delle varie discipline, alla sua offerta formativa globale, ed è articolato in testi, caratterizzati dall'abbondanza dei materiali fotografici e iconografici, inoltre, in materiale audiovisuale, in CD-Rom ed una Emeroteca specializzata nei settori archeologico, artistico-culturale, restauro, design, architettura, oreficeria e dell'ambiente.

- si è uniformata agli standard I.F.L.A., con particolare riferimento ad un modello di centro risorse pienamente integrato nella progettazione didattica e normalizzato per quanto attiene alle infrastrutture, agli arredi, alle procedure di funzionamento.

- ha inserito, nel piano di dotazione della  Biblioteca, le attrezzature necessarie in grado di garantire una fruizione completa della dotazione documentaria, tra cui 4 personal computer dedicati esclusivamente alla Biblioteca (attualmente:uno per il lavoro del bibliotecario, uno per la consultazione dei CD, le ricerche e la navigazione in Internet.

In prospettiva, con le risorse del presente progetto B1: uno per la produzione di repertori iconografici completo di scanner, masterizzatore e postazione fotografica digitale con stampante a colori; un altro per le ricerche degli studenti, tutti  dotati di lettore CD-Rom, e con l'accesso ad Internet.

I computer di biblioteca sono collegati in rete interna e le postazioni sono estensibili all'aula multimediale con ampia possibilità di navigazione simultanea in Internet (14 postazioni).

 

 

 

 

   

 


Permalink: BibliotecaData di pubblicazione: 04/03/2010
Tag: BibliotecaData ultima modifica: 20/07/2021 11:07:48
Visualizzazioni: 6067 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 3532
N. visitatori: 6941552