IL SERVIZIO PRESTITO E' ATTIVO DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.00
Per il prestito librario ad esterni, si prega di telefonare per appuntamento
Modulo di iscrizione alla biblioteca
Circolare n.89 a.s. 2019/2020 Iscrizione alla rete biliotecaria della Romagna
PREMESSA Dalla sua origine (anno 1959) l'Istituto Statale d'Arte di Forlì ha costituito e progressivamente ampliato la biblioteca scolastica nel campo specialistico delle Arti visive e plastiche, della Storia dell'Arte e delle Arti applicate (Arte dei metalli e Oreficeria; Arte delle lacche, Doratura e Restauro, Tecniche Murali; Arte del Tessuto ), della Pittura, Architettura e Arredo, della scienza, della critica e delle tecnologie connesse. Ad essa attingono dalle origini docenti e allievi interni e dall'anno scolastico 1991-92 l'utenza extra-scolastica. L'apertura al territorio fu decisa a suo tempo in considerazione della:
La Biblioteca si propone da alcuni anni come luogo di lavoro per l'integrazione del percorso curriculare degli studenti e come luogo prioritario per l'aggiornamento professionale dei Docenti; a questo proposito ha recentemente costituito anche specifica sezione di materiali I.R.R.S.A.E. e di altri enti; è inoltre fornita di materiali (vocabolari, enciclopedie, repertori ed enciclopedie multimediali, videoteca specializzata in campo artistico e nelle materie di studio, raccolta di libri di testo in uso e non, repertori fotografici e iconografici).
DOTAZIONI DOCUMENTARIE Il patrimonio di consultazione cui si è fatto riferimento nella premessa è articolato in 5000 pezzi, rispondenti alla identità culturale della scuola, ai curricula delle varie discipline, alla sua offerta formativa globale, ed è articolato in testi, caratterizzati dall'abbondanza dei materiali fotografici e iconografici, inoltre, in materiale audiovisuale, in CD-Rom ed una Emeroteca specializzata nei settori archeologico, artistico-culturale, restauro, design, architettura, oreficeria e dell'ambiente. - si è uniformata agli standard I.F.L.A., con particolare riferimento ad un modello di centro risorse pienamente integrato nella progettazione didattica e normalizzato per quanto attiene alle infrastrutture, agli arredi, alle procedure di funzionamento. - ha inserito, nel piano di dotazione della Biblioteca, le attrezzature necessarie in grado di garantire una fruizione completa della dotazione documentaria, tra cui 4 personal computer dedicati esclusivamente alla Biblioteca (attualmente:uno per il lavoro del bibliotecario, uno per la consultazione dei CD, le ricerche e la navigazione in Internet. In prospettiva, con le risorse del presente progetto B1: uno per la produzione di repertori iconografici completo di scanner, masterizzatore e postazione fotografica digitale con stampante a colori; un altro per le ricerche degli studenti, tutti dotati di lettore CD-Rom, e con l'accesso ad Internet. I computer di biblioteca sono collegati in rete interna e le postazioni sono estensibili all'aula multimediale con ampia possibilità di navigazione simultanea in Internet (14 postazioni).
|
|
Permalink: Biblioteca | Data di pubblicazione: 04/03/2010 |
Tag: Biblioteca | Data ultima modifica: 05/12/2020 13:42:28 |
Visualizzazioni: 5670 | |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |