Liceo Artistico e Musicale Antonio Canova
Forlì

La creatività nel processo di progettazione è il principio che ci identifica

La storia della scuola

Il LICEO ARTISTICO E MUSICALE di Forlì rappresenta la naturale evoluzione dell'Istituto d'Arte, specializzato in oreficeria, nato nel 1959 e sviluppatosi negli anni successivi. A seguito della riforma dal 2012 è nato il Liceo Artistico e Musicale. Attualmente il Liceo Artistico prevede un biennio a carattere orientativo e un triennio articolato in 6 indirizzi: Arti Figurative (Pittura) - Architettura e Ambiente - Design (curvatura Design Industriale e Design Metalli e Oreficeria) - Scenografia - Audiovisivo e Multimediale. Il Liceo Musicale ha un suo piano di studi specifico: è un corso a numero programmato a cui si accede sostenendo una prova attitudinale. Dura cinque anni, con biennio e successivo triennio per 32 ore settimanali, di cui 12 ore di attività musicali. PRINCIPI FONDAMENTALI La creatività nel processo di progettazione è il principio che identifica l’offerta formativa del Liceo Artistico e Musicale, creatività intesa come procedimento critico di ricerca culturale e rielaborazione personale. Questo Liceo presenta un ricco ed intenso curricolo di studi, finalizzato alla formazione integrata negli ambiti umanistico, scientifico, matematico, linguistico, artistico, musicale per la prosecuzione degli studi universitari verso ogni indirizzo. Vasta è l'offerta di attività integrative e opzionali che permettono di costruirsi un percorso personalizzato: Lingua e cultura giapponese, Fumetto, Calligrafia, Radio, Cinema sono alcuni dei corsi che ampliano il percorso dei nostri studenti. Particolare attenzione è data alla certificazione linguistica. Attivi i corsi B1 - B2 - C1 di Inglese. Dall'a.s. 2022/23 è attivo il Gruppo sportivo. Liceo Artistico Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l'acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Dopo l'esame di stato si può accedere a qualsiasi facoltà universitaria, mentre per molte Accademie di Belle Arti non è necessario sostenere la prova di ammissione (ciò vale anche per alcune accademie all'estero). Liceo Musicale Il percorso del Liceo Musicale è indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della musica, allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura attraverso gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, inoltre assicura la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale attivati nelle scuole secondarie di primo grado. Dopo l'esame di stato si può accedere a qualsiasi facoltà universitaria. I Conservatori riconoscono diverse materie come credito, in particolare esonerano dalla frequenza delle lezioni.

Gli organi della scuola, gli uffici di riferimento e gli indirizzi scolastici.

Le carte della scuola

Conosci meglio la nostra scuola!

I luoghi della scuola

La nostra scuola è caratterizzata da numerosi ambienti diversi, aule, laboratori, spazi dedicati ognuno ad una diversa attività.

La scuola in numeri

Una grande varietà di ragazzi e ragazze tutti impegnati nel proprio percorsi di studio!